venerdì 27 luglio 2012

Muro

Il muro è una struttura ricorrente nel Go , e lo si può facilmente associare a un muro vero: è una fila di pietre a contatto difficilmente tagliabile e genera  molta influenza dividendo il Goban. Il muro è spesso il risultato di una sequenza di mosse e raramente viene creato appositamente. Ecco un esempio di ponte

Il muro Nero viene formato in seguito all'invasione in 3-3 di Bianco. Bianco ha ottenuto l'angolo e una decina di punti di territorio , mentre nero ha un muro che influenza il lato superiore.

La costruzione di un muro deve essere decisa guardando la situazione circostante: se il muro può generare influenza traducibile poi in territorio oppure se possiamo usarlo per attaccare l'avversario allora ha senso. Invece se nessuna delle opzioni precedenti è ottenibile allora il muro è solo un gruppo debole.

"I muri possono avere orecchi, ma di certo non hanno occhi"

Cerchiamo quindi di sfruttare un muro , possiamo usarlo principalmente come punto base per estenderci sentendoci tranquilli avendo le spalle coperte. Prendiamo in considerazione muri di 4 o al limite 5 pietre , se vogliamo estenderci lungo posizioniamo la nostra estensione ad un numero di incroci pari al numero di pietre del muro più uno; se invece l'estensione si verificherà verso il centro ci possiamo estendere per un nuemro di incroci pari al numero di pietre del muro

Una corretta estensione lungo il bordo

Questa mossa indica la corretta estensione da un muro, giocando più vicino saremmo troppo concentrati per essere efficienti mentre giocando oltre l'estensione sarebbe troppo flebile da riallacciare al muro e potrebbe anche essere un bersaglio per Bianco che attaccandola romperebbe anche l'influenza del muro (quindi il muro diventa un gruppo debole come detto sopra)
Con questa corretta estensione se Bianco giocasse all'interno lo potremmo attaccare da una posizione di forza assoluta.



Estensioni verso il centro sono più soggette a tagli e attacchi quindi bisogna essere più conservativi







Le estensioni dai muri sono urgenti se non facendole rischiamo di non avere più spazio per fare due occhi , se il muro invece ha già potenziale per crearne allora si può anche rimandare l'estensione se sul Goban è presente un punto più importante , teniamo sempre bene a mente tutto il gioco e tutte le situazioni ... contestualizziamo.


Per esempio nel primo diagramma del post , lì il muro possiede già i presupposti per creare occhi ed è difficilmente tagliabile quindi possiamo giocare altrove (tenuki) non essendo in questo momento minacciato.

Nota: Per muri più lunghi di 5 pietre estendete come se fossero di 5 non spingetevi oltre perchè un'invasione diventerebbe molto probabile e lo spazio per sopravvivere all'interno c'è.

6 commenti:

  1. Pure stare troppo stretti con le estensioni è un rischio. Di solito l'invasore sopravvive a fatica e al prezzo di un gruppo debole in più e questo controbilancia l'effetto dell'invasione. Bisogna stare stretti solo se dopo che ci invadono siamo nei guai e per giudicarlo non c'è una regola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son d'accordo , io spero che quello che più passi del post e del blog in generale è il dover scegliere : in ogni situazione abbiamo più opzioni e bisogna sceglierne solo una . Alla fine se volessi scrivere tutte le opzioni disponibili servirebbero 30-40 pagine al giorno. cerco di sintetizzare per dare un incipit, poi è la pratica che insegna tante altre cose. GVC

      Elimina
  2. nel primo muro si estende di uno in più a destra, a meno che non ci siano pietre bianche vicino, quindi si contano le pietre del muro più 1 e si piazza immediatamente dopo (nell'esempio 5 spazi e non 4), anche se poi Paolo M ha ragione dicendo che non c'è una regola per giudicare (qui c'è un link in inglese di un libro per principianti che ne capitolo Hiraki spiega le giuste distanza dell'estensione http://tigersmouth.org/downloads.php?cat_id=8&download_id=18

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dibattito sui muri ha portato a diverse teorie , io ho portato quella di Iwamoto con la quale mi son sempre trovato molto bene, tuttavia il tuo commento in certe situazioni pone un'altra possibilità non sbagliata infatti è vero che se agiamo in una zona di goban non minacciata possiamo estenderci ancora di uno in più

      Elimina
  3. Guarda se vuoi imparare i muri e capire l'influenza, ti consiglio di guardare le partite di Takemiya e Cho Chi Kun, sono secondo me molto istruttive di come si faccia il moyo e come si distrugga :( purtroppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok seguirò le loro partite e magari ne posto una con un bella situazione di muri e moyo e l'analizziamo !

      Elimina