martedì 17 luglio 2012

Apertura - Concetti generali - 1. Occupare un angolo

Da oggi e per un po' di tempo parleremo di Fuseki ovvero dell'apertura e delle prime 30-50 mosse. Qui è dove esprimerete maggiormente il vostro stile è la parte più creativa del gioco poiché abbiamo un tavolo da gioco vuoto da poter delimitare a piacimento. Esistono dei fondamenti che vanno compresi per poi iniziare a esprimere il proprio stile. I concetti di cui parleremo da oggi in poi saranno validi per goban 19x19 se non diversamente specificato.
I seguenti concetti sono classificati in ordine di importanza

1. Occupare un angolo
2. Giocare vicino i gruppi deboli
3. Estendersi lungo i bordi
4. Ridurre i mojo avversarii


1. Occupare un angolo essi sono i punti più facilmente conquistabili e difendibili ci permettono di guadagnare punti e sono la base delle nostre operazioni. Occupare un angolo non vuol dire posizionare una pietra proprio nell'angolino, ma attorno alla terza o quarta linea di distanza da ognuno dei due bordi


1,2,3 e 4 sono i punti dove collocando una pietra occuperemo il rispettivo angolo
il punto 1 è detto 3-3 il 2  è 4-3 il 3 è chiamato 4-4 mentre il 4 si chiama 3-4
Una domanda lecita sarebbe: perchè proprio in quei punti? se giocassimo maggiormente a ridosso dei bordi racchiuderemmo ben poco spazio se invece giocassimo molto più verso il centro del goban avremmo pietre che non racchiudono territorio. Per ottenere lo stesso numero di punti sono necessarie meno pietre negli angoli che nel centro. Inoltre a differenza degli scacchi l'immobilità delle pietre non rende necessario l'occupazione del centro


Ecco le pietre necessarie per racchiudere 9 incroci , in un angolo ne bastano 6  sul lato ne servono  9 al centro 12
I quattro angoli verranno frequentemente spartiti 2 per il nero e 2 per il bianco e possono verificarsi due situazioni: nella prima ognuno dei giocatori possiede due angoli posti sullo stesso lato è la situazione più semplice mentre se gli angoli controllati sono lungo la diagonale dobbiamo aspettarci un match pieno di combattimenti per il controllo del centro necessario per collegare i due gruppi che si svilupperanno appunto lungo la diagonale e di solito in questa situazione è il Nero ad avere un leggero vantaggio (il Nero è il primo a giocare) potendo come sua terza pietra direttamente occupare il centro (nota: non sarà necessario giocarle al centro come terza mossa sempre ma essendo una pietra avanti nell'inizio gioco ci porrà in vantaggio)

Il gioco però non è così semplice , non basta una sola pietra per dichiarare chiuso un angolo nella maggior parte dei casi sarà necessaria una o due pietre addizionali, negli schemi successivi ci son tutte le spiegazioni 


Un angolo occupato con una pietra in 3-3 è automaticamente  chiuso e controllato ma ne guadagneremo pochi punti , è una mossa votata alla solidità
Un angolo occupato con una pietra 3-4 o 4.-3 necessita  di una pietra addizionale per essere chiuso , ed essa va posta nella posizione 1 ovvero un keima lungo il bordo un angolo così racchiuso controlla 12 incrci


una pietra in 4-4 necessita di 2 rinforzi per chiudere l'angolo completamente  ma ci porterà 18-20 punti
Chiudere un angolo è detto Shimari. Per evitare che l'avversario chiuda l'angolo è sufficiente occupare uno dei punti vitali è una mossa utile e frequente tuttavia dobbiamo ricordarci che facendolo creeremo un gruppo debole che andrà difeso. Le mosse fatte per spezzare la chiusura di un angolo sono dette Kakari



... dimmi come occupi l'angolo e ti dirò chi sei...

le prime due mosse e l'occupazione degli angoli quindi, ci possono dire che tipo di giocatore abbiamo di fronte e come noi occupiamo gli angoli ci caratterizzerà. Occupando due angoli con mosse in 3-3 si dimostra arrendevolezza , si è molto difensivi al limite della passività ed è buona idea attaccare subito giocatori che giocano così altrimenti avranno il tempo di consolidare territorio poi difficilmente aggredibile. Con due pietre in 4-4 avremo un giocatore aggressivo che punterà sul controllo indiretto (o influenza) è consigliabile giocare solidi all'inizio senza lasciare però troppo spazio alla sua influenza in pratica non fatevi schiacciare troppo in un territorio stretto. Due mosse  3-4 sono del classico giocatore solido che cercherà di creare basi solide da cui estendersi poi repentinamente avendo però le "spalle coperte". Io personalmente gioco la prima pietra in 4-4 e il secondo angolo in 3-4 lasciandomi spazio sia per l'influenza che per un controllo facile di almeno uno dei due angoli , non è facilissimo giocare così perchè verremo aggrediti sull'angolo debole 4-4 e se stretti troppo sulla difensiva insidieranno anche il 3-4 , ma se riusciamo a mantenere l'iniziativa abbiamo molte opportunità. Ognuno di voi seguendo il proprio stile e la propria personalità deciderà come occupare gli angoli e pensate che tutto questo rappresenta solo le prime DUE mosse!

   A domani con :  2. Giocare vicino i gruppi deboli





Nessun commento:

Posta un commento