giovedì 26 luglio 2012

Seki e le libertà in comune

Oggi parliamo di gruppi Seki , detti da alcuni gruppi non morti e da altri gruppi con vita mutuale. Posso capitare casi in cui occupando libertà potremmo catturare l'avversario , ma se lo facessimo saremmo catturati noi! Ecco un esempio

AeB rappresentano le due libertà sia del gruppo Nero che di quello interno Bianco

Cosa accade in situazioni di questo tipo? Può Bianco o Nero catturare l'avversario? Si può giocare in A o B?

Partiamo da quest'ultima domanda: non è conveniente giocare in A o B per nessuno dei due colori; se si giocasse in uno dei due punti l'avversario catturerebbe occupando l'altro punto vitale.



Così appare evidente perchè nessuno può giocare, si verrebbe catturati nella mossa successiva. Sia bianco che nero NON  posseggono due occhi e quindi dovrebbero essere considerati morti , tuttavia non si può giocare per catturare e quindi restano vivi ecco perchè questi gruppi sono detti non-morti

Seki e minacce Ko

Se vi ricordate cosa sia il Ko possiamo vedere perchè esso è connesso al Seki strettamente. Partiamo dallo schema precedente , ma aggiungiamo un Ko (in questa simulazione ho estrapolato il KO dal gioco ma supponiamo che esso sia legato a un combattimento tra gruppi e che sia importante in termini di punti)

Situazione:Bianco ha appena giocato 1 catturando la pietra Nera che era collocata  nel l'incrocio ora vuoto cerchiato. Proprio in quell'incrocio ora sussiste la regola del Ko e Nero non può giocarci
Nero deve trovare un punto dove giocare dal quale possibilmente trarre guadagno, una cosidetta "minaccia Ko" ... Qui sarà il Seki

Nero ha giocato 2 , turno di Bianco cosa farà?
Turno di Bianco, messo davanti a una scelta: chiudere l'incrocio cerchiato per evitare di subire lui il Ko o giocherà per catturare il gruppo nero nell'angolo?(ricordiamo che stiamo supponendo che il Ko sia collegato a una situazione importante in termini di punti)

La scelta di Bianco deve essere fatta in base alla logica del "guadagno maggiore". Catturando il gruppo nell'angolo, Bianco otterrebbe 20 punti (10 pietre + 10 territori) quindi:


  • Se la battaglia legata al Ko vale PIU' di 20 punti allora Bianco occupa l'incrocio cerchiato e chiude il Ko e Nero cattura in angolo
  • Se la battaglia legata al Ko vale MENO di 20 punti Bianco cattura le pietre in angolo e lascia al Nero il Ko 
Bianco (il primo ad aver innescato il Ko) Ottiene il beneficio maggiore , ma Nero comunque ottiene qualcosa in cambio.
Nelle partite è un fattore molto importante la gestione dei Ko , Seki e delle minacce ko. Facciamo spesso i calcoli per capire cosa conviene fare.

Dubbi su variazioni possibili?  Chiarimenti? Volete sottoporre una situazione che vi è accaduta in un gioco? lasciate un commento qui sotto o nel Gruppo Facebook

1 commento:

  1. Con questo seki particolare il bianco può impedire al nero, una volta che questo cattura il gruppo bianco centrale, di creare due occhi. Quindi direi che in questo caso il problema non si pone. :)

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