mercoledì 25 luglio 2012

Problemi Fuseki

Anche oggi , con l'aiuto di qualche problema o meglio  di qualche situazione particolare verifichiamo le nostre conoscenze sulle aperture. Le quattro lezioni sulle aperture sono necessarie per risolvere questi problemi e mentre non dovrebbe essere necessario avere un goban sottomano.

Problema 1


Dove deve giocare Nero? A o B?
Soluzione e commento

E' meglio giocare in B perché isola il gruppo bianco di sinistra in più aumentiamo l'influenza al centro del bordo inferiore e in più se avessimo giocato in A sarebbe stato più facile per Bianco isolare l'intero gruppo nero in basso e costruire influenza verso il centro del Goban. 
Ecco cosa accade giocando in A , salta subito all'occhio come nero ora sia messo peggio

Problema 2


Dove deve giocare Nero? A o B?


Soluzione e commento

La massima distanza di estensione è B , giocare una line oltre ovvero in A porta  al seguente schema  

Giocando in A lasciamo lo spazio a Bianco per colpirci alle spalle dato che A è debole (e si gioca vicino i gruppi deboli)  il territorio Nero è stato eroso A è in atari e finisce anche sotto scala se scappa , Bianco vive e in pratica ottiene tutto il bordo inferiore

Problema 3


Anche qui Nero deve scegliere tra A e B
Soluzione e commento

B! ha una marea di funzioni : solidifica l'angolo destro , spinge Bianco a giocare verso l'angolo sinistro dove Nero è messo meglio e Nero conserva pure l'iniziativa  ed ancora evita che Bianco scivoli sotto la quarta linea Nera evento che eroderebbe territorio nero e salverebbe bianco... vediamo cosa succede se giochiamo in A

Nero perde l'angolo destro e il gruppo in quell'angolo è preso in mezzo tra due bianchi  col rischio di essere catturato e se scappa comunque bianco sfrutta la debolezza per guadagnare influenza e territorio.

Problema 4


Come deve difendersi Bianco? 
Soluzione e commento
Giochiamo in A e la sequenza (se la immaginate passo passo è abbastanza naturale) porta a separare il gruppo nero e quel muro Bianco porta influenza lungo il lato già controllato da bianco ed è quindi un grosso guadagno. Nero è schiacciato lungo la terza linea del bordo inferiore. Gli incroci cerchiati sono possibili mosse di Bianco. Io personalmente occuperei quello attorno alla nera per gestire meglio il territorio , gli altri due puntano all'influenza. Come prima vediamo anche la soluzione sbagliata
Bianco perde un terzo di lato , l'angolo, ha un gruppo debole 32B , Nero ha conquistato l'angolo ampiamente , ha esteso in 6 e costringe Bianco a difendere il gruppo debole , quindi nero mantiene anche l'iniziativa. 



La "lezione" che traiamo da questi problemi è quella di sistemare i gruppi deboli , proteggere il lato occupato dalle nostre pietre in angolo e tenere separati i gruppi avversari.

Dubbi , chiarimenti , idee per variazioni? lasciate un commento o scrivete nel gruppo Facebook

1 commento:

  1. Innanzitutto complimenti per il sito, ci sono delle ottime informazioni sul go!

    Avevo dei dubbi sul problema numero 4.

    Ci si chiede dove bianco dovrebbe giocare per difendersi, tra A e B.
    Nella risposta al problema bianco gioca A, nero poi risponde con nero1 e fin qui ok.

    Successivamente bianco risponde con bianco2 in hoshi, però una pietra bianca lì c'era già.
    Stessa cosa con la risposta di nero3 in sansan; era già presente una pietra nera in quel punto.


    Mi ha creato un po' di confusione questa cosa^^" Grazie in anticipo!

    RispondiElimina