lunedì 30 luglio 2012

Kakari -Approccio all'angolo

Abbiamo assodato che chiudere e giocare vicino gli angoli è una buona mossa , altresì è buono giocare vicino agli angoli degli avversari per evitare che egli possa avvantaggiarsi ; approcciare l'angolo è detto Kakari

Un Kakari classico

Lo scopo del Kakari è quello di prevenire la chiusura dell'angolo avversario che rappresenterebbe un buon bottino di punti e un eccellente base per estendersi, esistono vari tipi di Kakari eccone alcuni :

Nota: Per esigenze di spazio ho usato un Goban 13x13 ma i concetti sono da applicare su un goban classico 19x19

Keima Kakari : probabilmente il più comune prende il nome dall'omonimo Haengma simile alla mossa del cavallo degli scacchi. Contro l'angolo a sinistra (3-4 o komoku) occupa esattamente il punto che rappresenta anche la chiusura dell'angolo stesso. Contro l'angolo in 4-4 (hoshi) occupa uno dei due incroci necessari alla chiusura
Approccio a una linea alto, anche qui abbiamo sia il kakari contro 3-4 che contro 4-4 . 1 e 2 sono equivalenti ovvero l'approccio può venir fatto su uno di quei punti in base alle esigenze e similmente accade per A e B. Nel caso dell'approccio in 1 , per chiudere l'angolo Nero dovrebbe giocare a contatto con la pietra bianca  questo inizierebbe un combattimento con un iniziale vantaggio per Bianco e quindi non accade spesso 

La mossa di Bianco è un mossa del cavallo maggiore (Ogeima) è meno stringente rispetto al Keima ma può essere utilizzata se più raccordata con le altre pietre bianche, La risposta di Nero Può essere in A per bloccare il Kakari ed è rivolta al conservare territorio , bianco risponderà creando una base con un salto di due linee indietro. Con B (colpo alle spalle) Nero vuole puntare sull'influenza lungo il lato sinistro e bianco procederà spesso con un Keima all'interno dell'angolo. Mentre C è una pinza contro la pietra bianca 


Come rispondere a un kakari? Abbiamo quattro scelte: estendere lontano dal kakari , approcciarci al kakari,  usare una pinza o tenuki


Estendere lontano dal Kakari

Allontanarsi dal Kakari
Qui nero sfrutta la capacità unica dell'angolo di permettere il gioco lungo due direzioni , l'angolo verrà spartito a metà Bianco ottiene influenza sul lato alto e nero lungo il sinistro. Paolo Montrasio mi segnala che è possibile giocare anche sulla quarta linea (dal bordo) per mettere più pressione al Kakari qualora non fossimo preoccupati della possibilità di Bianco di giocare anche sull'altro lato

Approcciare il Kakari

Approcciare il Kakari
Se il Kakari è distante due linee dall'angolo approcciato abbiamo lo spazio per un Kosumi (Nero2) per proteggere il territorio dell'angolo e Bianco estenderà alle spalle per creare una base 

Usare una pinza

Pinza 
Le due pietre nere costituiscono una pinza contro il kakari di Bianco1 , da queste situazioni nasce o un combattimento o bianco può abbandonare la pietra

Tenuki

Tenuki vuol dire 'giocare altrove' ovvero si ignora il Kakari e si decide di giocare altrove... magari estendendo o consolidando un gruppo debole o attaccando un gruppo debole dell'avversario con l'idea che queste mosse alternative valgano più della risposta al kakari


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