lunedì 23 luglio 2012

Apertura - Sanrensei , cinese

Eccoci di nuovo a parlare di aperture , e oggi andiamo parecchio nello specifico per un post abbastanza avanzato un po' complesso ma decisamente utile a tutti. Ci occuperemo di alcuni stili di apertura tra i più diffusi , con approcci e scopi diversi.

Sanrensei
"Tre stelle in fila" questa è la traduzione, considerate che le stelle sul Goban sono quegli incorci segnati più fortemente posizionati nelle posizioni 4-4 dai bordi 10-4 lungo i bordi e 10-10 (il centro).
Bianco e nero aprono in Sanrensei , i numeri indicano l'ordine delle mosse
Questa apertura punta sull'influenza e poco, pochissimo sulla creazione di territorio , chi apre in questo modo tenderà a creare mojo estesi e poco solidi puntando a consolidarne il più possibile dal medio gioco in poi. Proprio questo aspetto ha come conseguenza grandi combattimenti perché è un'apertura che invita le invasioni per evitare che i larghi mojo diventino completamente territori.

E' difficile che bianco ponga la sua 6 completando la sanrensei contro nero in sanrensei e lasciando perciò campo libero a Nero per occupare altri punti di influenza. Invece bianco cercherà subito di porre sotto controllo Nero come nello schema che segue 


Bianco1 approccia subito uno dei lati della formazione , Nero2 è obbligata così come Bianco3 per consolidare gruppi deboli. Nero4 è posizionabile in vari punti con estendiamo e se vi ricordate la fine dell'estensione sarà bianco che avrà l'iniziativa e giocherà probabilmente attorno a C per consolidare il lato. Nero potrebbe lui giocare in C per influenzare quel lato mentre in B minaccia l'angolo, concederà a bianco il lato inferiore per ottenere spazio in quello sinistro. Teniamo bene in considerazione che la Sanrensei punta tutto sull'influenza se la giochiamo non mischiamo pezzi di strategia territorio-influenza ma atteniamoci solo e solo all'influenza e il territorio verrà da se dopo. Se giochiamo contro la sanrensei pensiamo come giocherebbe l'avversario e non chiudiamoci troppo.

Ecco un consiglio su come giocare contro la sanrensei 

Cose da non fare
Atccare una pietra in 4-4 alle spalle in 3-3 è una mossa comune ma contro la sanrensei non fatela , qui bianco facendolo ottiene circa 15 punti ma lascia a nero un sacco di influenza verso la pietra nera segnata. In pratica facendo così Bianco ha aiutato Nero nella costruzione di influenza.

Invece potremmo fare così :


Giocando in A o B (in ordine di preferenza) è un buon sistema per costringere Nero a difendersi mentre Bianco ottiene una base utile per smantellare mojo e influenze. La sequenza derivata da A è semplice : Nero risponde lui giocando in B o con un inkkentobi (salto di 1 linea) partendo dall'angolo e Bianco crea una base lungo il lato con un salto di 2 linee. La sequenza di B è meno intuitiva e quindi ecco lo schema

Nero1 consolida angolo e obbliga Bianco2 ,  Nero 3 conclude la forma di consolidamento dell'angolo mentre bianco può scegliere uno dei punti triangolati  per creare una piccola base schiacciata tra l'angolo e la pietra cerchiata. In base alla reazione di Nero , Bianco scapperà verso il centro o scivolerà sotto la pietra cerchiata.


Vi piace questa apertura? Pensate si avvicini al vostro stile? svolgete questo Questionario online per saperlo. Rispondete d'istinto . Il mio risulatto è stato :" Questa apertura non fa per te" , ed è vero io punto al territorio


Apertura cinese standard


Più votata al territorio , l'apertura cinese ha molte varianti ma oggi analizziamo quella standard , quando gioco nero apro al 100% così.


La mia apertura preferita. Cinese. 
 Nero1 occupa un hoshi (stella o 4-4) così da non dare informazioni su quello che faremo in seguito , il secondo angolo è occupato al komoku (3-4) la terza pietra completa la formazione con una estensione da entrambi gli angoli per "solidificare" il lato.
Se ci ricordiamo dalle lezioni precedenti , un angolo approcciato in 3-4 può venire chiuso definitivamente con solo una pietra facendo un keima, quindi perchè giocare 5 così in mezzo al nulla e non chiudere un angolo e poi estendersi? L'idea è questa: a un certo punto Bianco (in questo caso) dovrà necessariamente invadere un punto della nostra formazione e allora noi dirigeremo la nostra difesa in modo tale da ottenere più territorio possibile e per questo Nero5 è un ottimo alleato più che chiudere un angolo che ci lascerebbe con poco da guadagnare. Se Bianco attacca subito ci occuperemo della difesa ed appena ottenuto il sente (l'iniziativa) estenderemo, se bianco decide invece di estendere  bloccheremo. Più pietre vengono giocate meno questa formazione è attaccabile.

Ecco tutte le possibilità di gioco di Bianco

Le opzioni ABCD sono tutte attacchi all'angolo nero con EF che rappresentano i punti in cui Bianco giocherà per creare la base (oramai avrete fatto l'occhio a questa mossa) a fine scambio Nero ottiene l'iniziativa , provate a immaginare dove giocherà. La risposta nello schema qui sotto

Se avete risposto attorno ai punti ABoC la risposta è corretta
1,2,3 sono mosse che ormai abbiam visto , Nero4 può avere più scopi: AeC puntano a rompere l'influenza di Bianco lungo il lato mentre B (un pò come Bianco1) costruirà influenza Nera lungo il lato superiore


Torniamo alle altre opzioni , GH hanno lo scopo di tenere sotto controllo l'influenza di Nero lungo quel lato (infatti nero non può estendersi oltre la metà del lato e perderebbe il sente) e in più Bianco rafforza l'angolo , il tutto si dovrebbe svolgere circa in questo modo

L'angolo in alto viene spartito , bianco guadagna controllo in basso e attacca l'angolo in alto
Quando gioco spero sempre che l'avversario non mi approcci in questo modo ... è molto fastidioso da gestire

Premesso che J è l'opzione che ha bianco per consolidare lato ci resta da analizzare I un approccio sull'angolo 4-4


L'angolo in alto viene spartito , Nero solidifica la zona in alto a destra e può attaccare con 6 l'angolo Bianco.

La lezione di oggi inizia a far vedere le scelte possibili in questo gioco e le ripercussioni sul gioco. Vi consiglio di giocare 1 o 2 partite con queste aperture per metabolizzarle.

Come sempre sono a disposizione per dubbi eventuali

Nessun commento:

Posta un commento