E' quindi il Go un gioco statico? Proprio no perché aggiungendo pietre mossa dopo mossa i gruppi si spostano , si muovono per una zona di gioco molto grande (considerate che una scacchiera è 8x8 quindi 64 spazi mentre un goban misura 19x19 quindi 361 intersezioni).
Il posizionamento progressivo di pietre per muovere un gruppo si chiama Haengma , analizzeremo le varie combinazioni esponendo pregi e difetti
Combinazioni solidissime e lente
Nobi (contatto)
Nobi , estensione a contatto |
E' la mossa più sicura in assoluto le due pietre diventano un gruppo , non sono separabili (o tagliabili) e qui finiscono i vantaggi. Svantaggi: molto lenta , non crea territorio (e quindi punti) non permette al gioco di velocizzarsi. Il Nobi è utilizzato spesso per combattere e scappare dai combattimenti e nelle fasi finali del gioco quando si delimitano i territori posseduti
Kosumi (diagonale)
Kosumi , mossa diagonale |
E' leggermente più veloce del Nobi e offre molta solidità , se bianco dovesse giocare in A basterà connettere giocando in B e viceversa. Anche il kosumi non crea territorio e viene infatti usata per difendersi, nei combattimenti ed evitare di essere tagliati.
Combinazioni bilanciate tra solidità e velocità
Ikken-Tobi (salto di uno)
ikken-tobi o salto di uno |
Uno degli Haengma più frequenti nel medio-gioco (ovvero quella fase di gioco dove ognuno ha posizionato tra le 50 e le 100 pietre) permette di allungare il gruppo evitando tagli facili all'avversario, questa combinazione è tagliabile in A ma se dovesse accadere è sufficiente giocare in 1 o 2 per porre l'avversario in Atari (ovvero quella situazione in cui una pietra o un gruppo possiedono una sola libertà e se non difesi verrebbero catturati) quindi non è facile tagliare un ikken-tobi senza pietre di rinforzo nelle vicinanze potrebbe essere usato anche per scappare da un combattimento
Keima (mossa del cavallo)
Keima (mossa del cavallo)
keima o mossa del cavallo |
Combinazioni veloci ma più deboli
Niken-tobi (salto di due)
ikken-tobi mossa veloce |
Ogeima (mossa del cavallo allungata)
Queste sono le principali connessioni tra pietre , pietre distanti 4 o più intersezioni non sono in realtà collegate essendo facilmente separabili . Con questo non voglio dire che sian sbagliate ma che non formano o formeranno un gruppo unico ma spesso due diversi. Connessioni così distanti sono dette estensioni e il termine ben rende l'idea dello scopo e le approfondiremo in un prossimo momento quando parleremo strategicamente dell'inizio gioco.
Per dubbi , curiosità domande e per giocare insieme commentate o scrivete nel Gruppo Facebook
Nessun commento:
Posta un commento