Oggi ancora qualche problema , perchè alternando studio e problemi si migliora più velocemente! Oggi propongo problemi riguardanti la miglior mossa in un ambito locale (Tesuji)
Problema 1
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Dove deve giocare Nero per catturare bianco? A B o C? |
Soluzione
Giocando in A si innesca una scala
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La scala però non funziona! e nero si trova in grandi problemi |
Giocando in C Bianco riesce a scappare
La risposta corretta è giocare in B
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Ecco la corretta sequenza di cattura la sequenza 12 e quella 3456 sono invertibili ma non cambia nulla ai fini del gioco |
Problema 2
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Nero deve salvare le sue pietre triangolate |
Soluzione
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Nero gioca 1 mettendo in atari 2 pietre di Bianco ma essa stessa è in atari , Bianco per non essere catturo quindi gioca la pietra cerchiata ed è lui a catturare... ma rimane con solo 1 libertà! nero gioca di nuovo in 1 e cattura 3 pietre bianche |
Questo tipo di mosse viene detto
Snapback
Problema 3
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Nero per connettere e salvarsi |
Soluzione
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Il punto vitale del problema è l'1. Se fosse catturato da Bianco allora Nero muore. Ma qui Nero lo occupa per primo , Bianco2 pone 1 sotto atari ma occhio a non sbagliare !!! Non giocate 4 per salvare dall'atari ma è più conveniente giocare 3 e lasciare 4 bianco |
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Bianco4 cattura , Nero5 Pone sotto atari 4 pietre bianche... per sopravvivere bianco potrebbe collegare occupando l'incrocio cerchiato più interno, ma anche in questo modo Nero occupa L'incrocio cerchiato sul bordo e comunque cattura (e ben 7 pietre) |
Anche questo è uno snapback
Problemi come questi li potete trovare su
GoProblems io vi consiglio di esercitarvi 10 minuti al giorno
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