Interrompiamo un momento lo studio dell'apertura, che ci vedrà ancora impegnati per un po' di tempo, per concentrarsi su un concetto più legato al medio gioco ovvero le Forme. Tutti i sistemi di studio spiegano come giocare passo dopo passo ovvero dall'apertura fino a fine gioco progressivamente ... ma le partite che facciamo iniziano e finiscono in un tempo minore di quello che impieghiamo per studiare, quindi magari ora siamo bravi nell'aprire ma appena passiamo nel medio gioco siamo disarmati, per questo motivo vorrei spendere una lezione per parlarvi almeno delle forme. Le forme sono , per definizione, dei gruppi di pietre posizionate in modo armonico che precedono la formazione di occhi e aumentano influenza e libertà. Quello che ci interessa sapere è che rappresentano un buon proseguio quando dai bordi e angoli ci spostiamo verso il più incerto centro ; esiste una diatriba tra chi ritiene che siano troppo strutturate e statiche per essere efficaci e chi le ritiene utili per proseguire il gioco senza perderne il controllo e assicurandosi connessioni tra pietre , io personalmente le ritengo utili fino a quando non si raggiunge una tale confidenza col gioco da poter creare propri "pattern" più simili al nostro gioco. Se l'Haengma è il movimento delle pietre e dei gruppi , le forme rappresentano le pietre miliari.
Le forme buone sfruttano l'efficienza locale delle pietre per massimizzare il guadagno tattico. A tale scopo le caratteristiche delle forme devono essere:
- Efficenza : grado di successo/numero di pietre usate
- Flessibilità: una forma si deve poter giocare il più spesso e comodamente possibile
e gli obiettivi delle forme sono in ordine di importanza :
- Stabilire connessioni
- Generare un occhio
- Aumentare le libertà
Il "contro" delle forme è che esse non prevedono lo studio delle posizioni delle pietre avversarie , quindi cerchiamo di tenerlo a mente ^^.
Ecco gli schemi delle forme più elementari
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Questa forma si crea o catturando la pietra avversaria al centro delle quattro (ponnuki) o giocando deliberatamente in questa forma (diamante) e in questo secondo caso la forma è troppo concentrata , mentre nel ponnuki è redditizia |
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Guscio di Tartaruga o Ellisse , è una espansione del ponnuki e spesso si verifica quando vengono catturate due pietre in A e B, proprio questi due punti diventano un occhio vero |
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La parabola o tavolo da lavoro , 12e3 sono l'ordine in cui spesso si forma ovvero due keima mentre A e B sono i punti in cui spesso avremo pietre avversarie . A è sotto geta (rete) e verrà catturata mentre B non ci infastidisce e può essere messa sotto atari facilmente. La zona vuota nel centro diventerà un occhio nella maggior parte dei casi |
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Quadrato , punta più sul connettere che sugli occhi è una forma leggera e spesso uno dei quattro angoli viene lasciato in sacrificio all'avversario e si connettono le altre parti. il punto A è il punto debole della struttura |
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Parallelogramma , cugino stretto del quadrato ne condivide la funzione. Le pietre 12e3 vi ricordano niente? sono le stesse della parabola e qui subentra la flessibilità cambiamo la forma e lo scopo con una sola mossa |
Vedendo queste forme ci torna in mentre l'Haengma ... le forme sono degli Haengma strutturati. Per questo io sono dell'idea (come molti e lo stesso
Go Seigen di cui usiamo il nome) della necessaria fusione dei due concetti.
Ecco una seconda infornata di forme meno elementari
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Non conosco il suo nome, è un ikken tobi da un nobi tecnicamente.connette al 100% e prepara l'occhio ad A ... se bianco volesse giocare in A ecco cosa succede: |
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Bianco è sotto scala, oppure se la scala non fosse efficace |
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Nero1 obbliga Bianco2 (atari) colleghiamo con Nero3 |
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Ancora una volta queste pietre ! è possibile giocare A invece di 2 così abbiamo più spazio ma siamo un po' più deboli l'ordine 1,2 e 3 è puramente casuale. Questa forma è detta testa di cane |
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forma detta Pantera , molto utile per delimitare territorio specie lungo i bordi mentre posta nel centro ci dona spazio vitale |
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Bamboo Joint.. Sempre collegablie in AeB abbiamo spazio per un occhio se l'avversario gioca in AoB perde pietre |
Ora vi mostro una forma che , se state giocando, avrete fatto decine di volte ma è da evitare... è la peggiore mossa possibile
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Il triangolo vuoto (perchè A è un incrocio libero) ha tutti i difetti del mondo: troppo concentrata non ha spazio per occhi ha meno libertà di tre pietre disposte in fila ! |
Attenzione però se A è occupata dell'avversario non è più un triangolo vuoto ed è una mossa non malvagia
Qui di seguito creo uno schema con tante altre
BRUTTE forme
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Forme da cercare di evitare, quelle cerchiate richiamano il triangolo vuoto |
Cercate di creare forme positive nel medio gioco e le mosse successive verranno in automatico. Sviluppate forme compiute usando un Haengma solido per difendersi o veloce per occupare territori
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