venerdì 13 luglio 2012

Occhi , vivere sul goban

In un post precedente abbiamo visto come attaccare l'avversario , oggi parliamo di come difenderci. Lo faremo utilizzando gli occhi!

Un occhio è costituito da uno o più incroci completamente circondato da pietre dello stesso colore e/o dai bordi del Goban
Tre gruppi ognuno dei quali con un occhio
Perché gli occhi sono così importanti? perché racchiudono uno spazio non attaccabile dal nostro avversario che se provasse ad attaccare l'interno dell'occhio si suiciderebbe ed è quindi obbligato a circondare prima tutto l'esterno del gruppo , un intento non così facile da portare a termine.

E' importante capire per il proseguio che ognuno dei gruppi del diagramma qui sopra ha solo 1 occhio anche se gli incroci racchiusi sono più di uno e questo accade perché tutti gli incroci sono collegati tra loro.


Ma cosa accadrebbe se l'avversario riuscisse a circondarci completamente?
L'avversario ha completamente circondato i nostri gruppi cosa succederà?
la risposta è molto semplice : un gruppo con 1 occhio completamente circondato è perso. Una volta circondato l'esterno le libertà interne possono essere occupate progressivamente dal nostro avversario e perderemo il gruppo.


Ma allora non ci si può salvare nel Go! E invece sì...basta che gli occhi siano almeno 2 ^^
Un gruppo con almeno 2 occhi DISTINTI è vivo e lo sarà per sempre non potrà essere catturato in nessun modo!!!

Ogni incrocio contrassegnato rappresenta un occhio e ogni gruppo  ne ha due e DISTINTI , tutti i gruppi neri sono VIVI

Se un gruppo possiede almeno due occhi diversi possiederà almeno due libertà non occupabili dall'avversario e se quindi egli proverà a eliminare uno dei due occhi per catturarci tutto il gruppo l'altro occhio renderà il nostro gruppo vivo avendo ancora 1 libertà , la mossa dell'avversario risulta quindi un suicidio che non cattura ed è quindi illegale.

Cercate quindi di creare due occhi o anche di collegare due gruppi con un occhio ciascuno (si proteggeranno a vicenda)

l'analisi degli occhi e dei gruppi vivi e morti non è ancora terminata e proseguirà domani col prossimo articolo

Nessun commento:

Posta un commento