mercoledì 1 agosto 2012

Joseki - Hoshi Samsam

Seconda lezione sull'argomento , oggi prendiamo in considerazione un joseki che rappresenta anche un'invasione, la situazione base presenta un angolo occupato in 4-4 (hoshi) approcciato con un invasione in 3-3 (samsam).

Dia.1  Situazione di partenza

Questa situazione è molto molto comune e dimostra perchè una mossa in 4-4 non sia orientata al territorio ma all'influenza proprio perchè è possibile attaccare alle spalle o se preferite all'interno dell'angolo. Gran parte degli joseki che si sviluppano da questa situazione lasceranno l'angolo a Bianco e muri più influenza esterna a Nero. Questo spiega una certa apprensione nel giocare in hoshi per i meno esperti , il timore è quello di concedere territorio perdendo un angolo , ma l'influenza che genera questo joseki ben equivale e spesso supera la perdita di territorio subita.

Dia.2  Nero1 chiude una via d'uscita per bloccare Bianco che perciò prolunga sull'altro lato,  Nero3  'colpisce la testa' del gruppo di due pietre bianche che allora scivola in seconda linea. Continuare per molto sulla seconda linea svantaggerebbe bianco perchè concederebbe a nero molta influenza e ricaverebbe pochissimi punti territorio , allora dopo aver collocato due pietre Bianco8 gioca dall'altro lato , 9 è la chiusura di Nero. Bianco10 evita il taglio e similmente 11 protegge Nero dal taglio. Bianco ha ottenuto l'angolo e 10-12 punti e l'iniziativa, mentre nero ottiene davvero tanta influenza lungo il lato superiore. 
Note

  1.  Se nero avesse voluto sviluppare influenza verso il lato destro avrebbe dovuto giocare la sua pietra 1 in 2 e bianco avrebbe giocato la 2 in 1 , poi lo joseki si sarebbe sviluppato simmetricamente. 
  2. Questo joseki non è da giocare ad inizio partita perchè il ricavo di territorio è troppo basso rispetto all'influenza che lascia, ma è da giocare quando pensiamo che l'avversario stia per chiudere l'angolo e questo può avvenire anche a gioco molto avanzato
  3. Se Bianco possiede una o più pietre vicino alle estremità delle due 'ali' oppure ha una pietra lungo il tragitto o di bianco o di nero allora il gruppo che verrebbe chiuso completamente nell'angolo ottiene uno sblocco verso l'esterno e questo joseki si rivela davvero punitivo.

Dia.3 Doppio Hane.
Qui Nero varia lo standard  compiendo due Hane con 3 e 5. L'idea è quella di riconquistare l'angolo 


Dia.4
1 pone la pietra segnata [] sotto atari e  Nero salva con 2 , Bianco3 pone la pietra di  Nero presente nell'incrocio cerchiato sotto atari , Nero4  pone una pietra bianca sotto atari , Bianco5 cattura la pietra che era collocata nell'incrocio cerchiato e allora Nero può giocare 6. Bianco ha due pietre sotto atari. 

Questa variazione può venire giocata anche per sorprendere un avversario che non conosca lo joseki

Questi Joseki sono i più semplici tra quelli che partono da un'invasione in 3-3 , ne esistono altri ma è meglio procedere poco alla volta e non temete presenterò anche gli altri!

Come sempre scrivete dubbi o variazioni o annotazioni supplementari che conoscete su questi joseki , nei commenti o nel Gruppo Facebook

4 commenti:

  1. guarda che in giapponese il punto 3-3 si dice sansan e non samsam...

    RispondiElimina
  2. allora perchè hai usato il nome giapponese per l'hoshi? In coreano credo sia qualcosa come hwajeom o heongjeom, non se sono certo dato che il giapponese lo conosco ma il coreano no. O tutto giapponese o tutto coreano... scusa se sono un po' pedante, ma un sito didascalico (e molto bello) come quello che stai mettendo in piedi dovrebbe essere attento anche a questi dettagli!

    RispondiElimina
  3. http://senseis.xmp.net/?33Point per un reference veloce. Cercheremo di rimediare coi prossimi post^^ e grazie dei complimenti

    RispondiElimina